partecipiamo.it

Statistiche

Visitatori: 389291
Basilica di San Paolo fuori le Mura - a cura di Graziana Morcaldi PDF Stampa E-mail
Scritto da Santino Gattuso   
martedì 31 gennaio 2012
basilica_di_san_paolo_fuori_le_mura.jpgLa Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma.
Il nome completo della basilica è Papale Arcibasilica Patriarcale Maggiore Arcipretale Abbaziale di San Paolo fuori le Mura.
È situata vicino la riva sinistra del Tevere e si erge sul luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell’apostolo Paolo.
La Basilica di San Paolo fuori le Mura è raggiungibile dalla stazione metropolitana Basilica San Paolo.
Fra le reliquie all’interno della basilica, senz’altro la più importante è la catena che secondo la tradizione che legò l’apostolo Paolo al soldato romano che lo aveva in custodia, mentre si trovava in domicilio coatto a Roma.
Inoltre, nella Pinacoteca situata all’interno della basilica stessa si possono ammirare una quarantina di dipinti dal XIII al XIX secolo, oltre che la copia di documenti rari come una Bibbia carolingia miniata dell’VIII secolo.
Nel chiostro si possono ammirare i sarcofagi e circa 2000 frammenti di pietre tombali, di cui alcune recanti incisioni di scritte in greco, in latino o in ebraico, provenienti dalla necropoli venuta alla luce nel corso dei vari cantieri presso la Basilica.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 06 aprile 2012 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >